GALILEO Festival dell'Innovazione
Solgar Italia Multinutrient S.p.A. ha partecipato alla manifestazione “GALILEO – Festival dell’Innovazione” che si è tenuta a Padova a Maggio 2016.
Solgar ha scelto la cornice del “Galileo – Festival dell’Innovazione” per testimoniare il suo interesse da sempre rivolto al progresso, alla ricerca e alla divulgazione scientifica.
Il Galileo Festival, giunto alla sua IV edizione, è una manifestazione internazionale in un territorio che è laboratorio di eccellenza dell’innovazione, sede di una delle più antiche e prestigiose Università Italiane e cioè l’Universitas Studii Paduani. In uno scenario di convegni, incontri, workshop, visite guidate, il Galileo Festival diviene luogo di dialogo tra aziende, centri di ricerca e istituzioni e mondo dell’Università, attraverso il coinvolgimento di giovani, di scienziati e innovatori, di imprenditori e di personale qualificato.
Solgar ha partecipato alla manifestazione con un ciclo esclusivo di incontri denominato “Solgar Incontra”, presso la prestigiosa e autorevole Sala del Giganti – Palazzo del Liviano, in piazza Capitaniato.
Il Prof. Vittorino Andreoli è stato protagonista d’Eccellenza, soprattutto in qualità di innovatore nello studio dell’esistenza dell’uomo e delle sue molteplici espressioni, frutto di una pluriennale esperienza a stretto contatto con la mente umana. Il professor Andreoli ha illustrato gli elementi cardine di una scienza, la Disciplina del Bendessere™, che abbraccia l’approccio olistico utilizzato fino ad ora e che trova finalmente compimento grazie nuovi strumenti di indagine e di supporto. Egli stesso descrive con una frase il sunto della sua innovativa visione, complessa e affascinante allo stesso tempo «Il nostro scopo è occuparci del bendessere, delle esistenze che possono essere sempre migliorate».
Grazie alla competenza e alle conoscenze degli illustri relatori Prof. G. Scapagnini e Dott. F. Ongaro, si sono apprese una molteplicità di strategie volte a mantenere e migliorare la propria qualità di vita, partendo dalla consapevolezza che il benessere vada ricercato quotidianamente con scelte consapevoli in ambito di alimentazione e integrazione, di gestione dello stress e, più in generale, di stile di vita.
Presentazione della nuova scienza e Trattato “La nuova Disciplina del BendessereTM“
CONVERSAZIONE CON Prof. Vittorino Andreoli intervistato da Dott. Federico Taddia, giornalista e autore televisivo
Prof. Vittorino Andreoli - Psichiatra di fama mondiale già direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona - Soave. Membro della New York Academy of Sciences. Presidente del Section Committee on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association.
Da un’analisi dell’esistenza umana, dei desideri e dei bisogni per ogni fascia d’età, per uomini e donne, bambini, adolescenti ed anziani, nasce un Trattato in cui in modo profondo ed illuminato, il Professor Vittorino Andreoli spiega e racconta che cos’è il Bendessere per corpo, mente e relazioni sociali, come si individua e come si può raggiungere, per vivere il meglio possibile.
Active and Healthy Aging
Relatore: Dott. Filippo Ongaro - Medico Chirurgo, Direttore Scientifico Istituto di Medicina Rigenerativa a Anti-Aging s.r.l. (Ismerian), Vice-Presidente Associazione Medici Italiani Antiaging (AMIA).
Con l’aumentare delle aspettative di vita e con il parallelo dilagare di numerose malattie cronico-degenerative sembra arrivato il momento di passare ad una nuova medicina pro-attiva che interviene anticipatamente, non tanto per aumentare la longevità, quanto per assicurare la massima qualità della vita ad una popolazione che invecchia. L’approccio antiaging si propone esattamente questo in modo complementare agli approcci specialistici della medicina convenzionale. In questo approccio hanno un ruolo fondamentale attività fisica, nutrizione, nutraceutica e gestione dello stress che sono in grado di sostenere il benessere della persona.
Alimentazione e Cervello
Relatore: Prof. Giovanni Scapagnini - Medico neuroscienziato, esperto in meccanismi biologici dell’invecchiamento. Professore Associato di Biochimica Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi del Molise.
L’invecchiamento globale della popolazione si accompagna di sovente ad un trend accelerato dell’insorgenza di problematiche croniche associate all’invecchiamento. In particolare, la prevalenza del morbo di Alzheimer è accentuata nella popolazione over 65. Esiste una finestra temporale durante la quale esistono modalità di intervento e supporto per la prevenzione. L’alimentazione e i nutrienti rappresentano la variabile ambientale maggiormente utilizzabile nelle strategie e nel mantenimento della salute, attraverso uno stile di vita corretto e l’apporto di nutrienti specifici.