BIOMARCATORI E STILI DI VITA PER IL BENESSERE CARDIOVASCOLARE
ONLINE WEBINAR MARZO 2021
Elevata pressione sanguigna ed elevati livelli di colesterolo LDL sono i principali fattori che portano all’individuazione del rischio cardiovascolare nella popolazione; ma non tutte le persone svilupperanno, a parità di fattori di rischio, lo stesso profilo cardiovascolare.
Ne consegue la necessità di individuare i biomarcatori specifici per fornire un’accurata previsione del rischio cardiovascolare per ogni singolo soggetto e proporre una strategia mirata di modifica dello stile di vita.
Nel corso del seminario verrà approfondita la valutazione dei principali biomarcatori e prenderà in analisi le modalità di supporto alla normale fisiologia dell’apparato cardiovascolare, con un’attenzione particolare all’alimentazione e alla Nutraceutica e con utili indicazioni per uno stile di vita sano, quali la pratica di una moderata routine di esercizio fisico.
Tra i nutrienti di riferimento, un ruolo di primo piano spetta indubbiamente ai Fitosteroli, molecole di origine vegetale che aiutano a mantenere livelli normali livelli di colesterolo nel sangue*.
Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, EPA e DHA, contribuiscono alla normale funzione cardiaca**.
L’alga Haematococcus pluvialis, fonte di Astaxantina, è indicata come sostegno antiossidante.
Infine, foglie, fiori e frutti di Biancospino sono di supporto alla naturale funzionalità dell'apparato cardiovascolare, mentre l'estratto di fiori e fogliefavorisce la regolarità della pressione arteriosa, promuovendo il rilassamento e il benessere mentale.
*L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di almeno 0,8 g di steroli vegetali.
**L'effetto benefico si osserva con assunzione giornaliera di almeno 250 mg di EPA e DHA.