NUTRACEUTICA E SISTEMA IMMUNITARIO. Focus sul Resveratrolo: Q&A
ONLINE WEBINAR MARZO 2021
NUTRACEUTICA E SISTEMA IMMUNITARIO. Focus sul Resveratrolo: Q&A
Il webinar sarà dedicato a una approfondita disamina del quaderno scientifico “Nutraceutica e Sistema Immunitario. Focus sul Resveratrolo”, consentendo ai Sigg. partecipanti di rivolgere le proprie domande agli autori, il prof. Davide Zella e il dott. Vincenzo Sorrenti.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata al sistema immunitario, una linea di difesa per il nostro organismo di importanza fondamentale per una sua normale fisiologia e per la modulazione di possibili stati infiammatori.
L'adozione di uno stile di vita adeguato, caratterizzato da un buon livello di attività fisica e da un’alimentazione variegata ed equilibrata è il primo passo per modulare l'attività delle citochine infiammatorie.
La seconda parte sarà invece dedicata ai nutrienti che è auspicabile integrare tramite la dieta, tra i quali è opportuno ricordare innanzitutto le vitamina B12, C e D, il Ferro e lo Zinco che contribuiscono alla normale funzione delle difese immunitarie.
Le radici di Polygonum Cuspidatum Sieb. et Zucc. (preziosa fonte di Resveratrolo) presentano azione antiossidante, favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali, hanno effetto tonico e sono di utilità per contrastare situazioni di stanchezza fisica e mentale.
Il microbiota riveste un ruolo di tutto rilievo, in virtù di un vero e proprio crosstalk tra le cellule del sistema immunitario e la massa di bio-organismi che caratterizza l’intestino. Di grande interesse scientifico è quindi l'utilizzo di Probiotici, che contribuiscono all’equilibrio della flora intestinale.