Solgar Masterclass ‘BRAIN AND MIND’ 25-26 Aprile 2015
Il 25-26 Aprile 2015 Solgar Italia ha rinnovato, con la quarta edizione, il Masterclass biennale nazionale dedicato all'approfondimento di tematiche scientifiche attuali nel contesto della nutraceutica e della fitoterapia. L'edizione di quest'anno 'BRAIN and MIND – l'affascinante convergenza di nutrienti, food, emozioni e strategie per un autentico benessere' ha descritto il funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo, dalla genetica all'immagine cerebrale, fino alla psicologia.
Hanno dato il benvenuto all'assemblea la dr.ssa Anna Giuliani, Presidente di Solgar Italia Multinutrient, la dr.ssa Giada Caudullo, Vice Presidente, il dott. Leopoldo Caudullo, Executive manager e il dott. Michelangiolo Caudullo, Responsabile Finanziario. Il Solgar Masterclass è stato aperto dal prof. Vittorino Andreoli, Psichiatra di fama mondiale, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo 'Brain and Mind: alla ricerca del ben d'essere individuale e relazionale'.
Hanno partecipato al Masterclass in qualità di Relatori i migliori Medici esperti di Medicina Integrativa, Fitoterapia e Naturopatia per spiegare quali modifiche di alimentazione e di stile di vita possono sostenere la salute del cervello.
Tra i prestigiosi nomi intervenuti al Convegno, la prof.ssa Lucia Bacciottini, Biologa Nutrizionista Docente di Nutrizione Integrata presso l'Università di Firenze, il prof. Ivo Bianchi, Medico chirurgo specializzato in medicina interna ed esperto in medicina integrativa, il prof. Pierluigi Gargiulo, Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport, il dott. Filippo Ongaro, Medico Chirurgo Direttore dell'Istituto di Medicina Rigenerativa Anti-Aging ISMERIAN, il dott. Gianluca Pazzaglia, Medico Chirurgo Specialista in Diagnostica delle Immagini, il dott. Richard Passwater, Biochimico PhD già Direttore al Solgar Nutritional Research Center, la dr.ssa Pucci Romano, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Presidente Skineco, il dott. Erus Sangiorgi, Medico Chirurgo e Professore di Medicina Complementare all'Università di Milano, il prof. Giovanni Scapagnini, Medico Chirurgo e Neuroscienziato, esperto in meccanismi biologici dell'invecchiamento, il prof. Umberto Solimene, Professore di Terapia Medica e Medicina Termale, il prof. Piergiorgio Spaggiari, Fisico e Medico Specialista in Medicina dello Sport, il dott. Attilio Speciani, Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, il dott. Ciro Vestita, Medico Chirurgo, Docente in Nutrizione Umana e Fitoterapia presso l'Università di Pisa e il dott. Mario Vignoni, Medico Chirurgo Specialista in Scienze dell'Alimentazione. Il Solgar Scientific Board, rappresentato dalla dr.ssa Francesca Carapellese, dalla dr.ssa Maria Chiara Nardi e dalla dr.ssa Silvia Vitturi, ha presentato un focus sui nutrienti di riferimento emersi nel corso del Masterclass.
Ha moderato il masterclass il dott. Carlo Gargiulo, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale e rinomato opinionista scientifico.
Solgar Masterclass 2015 ha approfondito il tema delle Neuroscienze descrivendo come le funzioni cognitive, i processi mnemonici, lo stato dell'umore, il benessere mentale ed emotivo possano essere supportati dalla corretta alimentazione, dalla Nutraceutica e cioè dall'utilizzo di alimenti o parte di essi con un'azione favorevole sul benessere e da un'attività fisica regolare che possa indurre e modulare la produzione di sostanze neuro-attive.
L'evento scientifico ha coinvolto 800 uditori tra Medici, Biologi nutrizionisti, Farmacisti, Erboristi ed Operatori del benessere.