OnDance 2024 - La festa della danza di Roberto Bolle
Giovedì 5 settembre 2024
ore 18.30-19.30
Piazzetta di Palazzo Reale/Piazza Duomo
Dance Talk
“Danza & Longevità”
Solgar Italia Multinutrient ha promosso il “Dance Talk” tenutosi lo scorso 5 settembre all’interno della manifestazione OnDance - La Festa della Danza di Roberto Bolle, svoltasi dal 5 all’8 settembre 2024.
Che ruolo giocano nutrizione e attività fisica nel perseguimento di un invecchiamento in salute? Con l’allungarsi dell’aspettativa di vita media (life span), aumenta comprensibilmente da parte dell’individuo anche il desiderio di un’esistenza in salute (health span); interesse, questo, di grande rilevanza: basti pensare all’iniziativa “Decade of Healthy Aging (2021-2030)” sostenuta da Nazioni Unite e OMS e tutt’ora in pieno svolgimento.
Evelina Flachi (Giornalista scientifica, Biologa nutrizionista) ha moderato l’incontro “Danza e Longevità”, in cui sono intervenuti la prof.ssa Gaya Spolverato (Chirurga Oncologa, Professoressa Associata di Chirurgia Università degli Studi di Padova, Segretaria Generale Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Co-fondatrice Women In Surgery Italia) e il dott. Paolo Mariconti (Medico Anestesista e specialista in Farmacologia, esperto in Medicina del Dolore e dell’Aging). I relatori hanno preso in analisi, da un lato, l’apporto della danza per un invecchiamento in salute, analizzando come questa disciplina – in grado di suscitare una peculiare esperienza estetica a livello percettivo con positive ricadute biologiche – abbia riscontri significativi per la neuroplasticità; dall’altro, come un'alimentazione personalizzata, attenta alle differenze intercorrenti tra donne e uomini e supportata da una mirata integrazione alimentare, possa essere la chiave per sostenere il benessere generale della Persona, anche in un’ottica di perseguimento della longevità.
Ospiti d’onore: l’étoile del Teatro alla Scala Roberto Bolle insieme a Anna Maria Prina (già direttrice della Scuola di ballo del Teatro Alla Scala) e Beatrice Carbone (già solista e prima ballerina presso Teatro Alla Scala), che hanno discusso, relativamente alla propria personale esperienza, l’importanza di una sana alimentazione per una corretta ed efficace performance professionale.
Il Dance Talk è stato presentato dalla d.ssa Giada Caudullo, Psicologa clinica, Head of Education and Scientific Dpt. Solgar Italia Multinutrient.
Domenica 8 settembre ha avuto inoltre luogo in Piazza Duomo il Ballo in Bianco, una classe alla sbarra tenuta da Roberto Bolle e Nicoletta Manni, con la partecipazione di 2.000 allievi provenienti da tutta Italia.