SOLGAR ANNIVERSARY. MASTERCLASS.

DOVE: Padova     QUANDO: 4 Giugno 2022

SOLGAR

30° ANNIVERSARY PRESSO SOLGAR ITALIA MULTINUTRIENT PADOVA

L’Homo sapiens sapiens negli attuali cambiamenti epocali
scienza, coscienza, conoscenza e green deal

Nel 2022 ha luogo un importante anniversario: ricorrono infatti i 30 anni dalla fondazione di Solgar Italia e i 75 anni dalla creazione del marchio Solgar International.
In particolare, nella giornata del 4 giugno presso la Sede Solgar si è svolto il vero e proprio anniversario aziendale, che vede partecipi il Servizio Tecnico Scientifico di Solgar Italia, Speaker di fama nazionale e internazionale e Professionisti del benessere sui più recenti aggiornamenti e le ultime tendenze nel campo della Nutraceutica.
La Sessione Conferenziale dell’incontro si è alternata a visite guidate alla scoperta di alcuni tra i più prestigiosi gioielli artistici di Padova, tra i quali la Cappella degli Scrovegni e l’Orto Botanico. La città di Padova, recentemente insignita del titolo di “urbs picta” dall’agenzia UNESCO, si pregia di possedere fra i più prestigiosi tesori artistici nazionali e veneti.
La giornata, colma di importanti spunti scientifico culturali, è cominciata con il caloroso benvenuto da parte della direzione di Solgar Italia: Anna Giuliani, Presidente; Giada Caudullo, Vicepresidente e direttrice del board didattico scientifico; Leopoldo Caudullo, Chief Commercial Officer; Michelangiolo Caudullo, Chief Financial Officer.

direzione.png

Nell’introdurre la sessione conferenziale, il Servizio Tecnico Scientifico di Solgar Italia ha accompagnato i presenti in un viaggio all’interno della storia e delle iniziative culturali e scientifiche che hanno sempre contraddistinto Solgar dalla sua fondazione nel 1947 fino ai giorni nostri, magnificando i valori di qualità, coerenza ed innovazione, cardini imprescindibili per l’azienda, che si traducono quotidianamente nel Solgar Gold standard. Sono stati illustrati focus di approfondimento sulle referenze oggetto delle campagne pubblicitarie degli ultimi anni (ADVANCED OMEGA D3, ALIMENTO B, IALURONIC FORMULA e OLIGO MAG PLUS).

pubblico.png

La giornata poi si è articolata in due diverse tavole rotonde che ha visto i relatori confrontarsi sulle ultime innovazioni nel campo della nutraceutica con la moderazione a cura di Nicoletta Carbone, giornalista e conduttrice di “Obiettivo salute” su Radio 24.

SESSIONE MATTUTINA

Aedin Cassidy - Direttore e Docente di Nutrizione e Medicina preventiva Norwich Medical School (UK)
La Professoressa Aedin Cassidy ha reso partecipi i presenti dei suoi lavori di ricerca sull’analisi dei metabolismi e degli effetti benefici di composti bioattivi presenti nelle piante, tra cui i polifenoli, in grado di influenzare il benessere cardiovascolare e la composizione e le funzioni del microbiota intestinale. Tra i nutrienti antiossidanti, si osserva come l’assunzione quotidiana di porzioni dei frutti del mirtillo intervenga positivamente sul metabolismo.

Stefano Dall’Acqua - PharmD, PhD, Professore Associato - Dip.to Scienze del Farmaco UNIPD
Il Professor Stefano Dall’Acqua ha trattato le piante ad azione adattogena e sul tono dell’umore concentrandosi sugli estratti a base di Zafferano (affron®*) e Withania (KSM-66®**) evidenziandone innovazione, biodisponibilità, efficacia e sicurezza.

*affron® è un marchio di proprietà di Pharmactive Biotech Products, S.L.
**KSM-66® è un marchio registrato di Ixoreal Biomed Inc.

Immaculata De Vivo - MPH, PhD, Professor of Medicine, Epidemiology - Harvard Medical School
La Professoressa Immaculata De Vivo ha affrontato la tematica “stili di vita, longevità e telomeri” analizzando come l’alimentazione, l’attività fisica, lo stress e la meditazione abbiano un impatto sull’invecchiamento. La Vitamina D è stata la grande protagonista del suo intervento sottolineandone l’importanza per la salute pubblica.

Antonio Paoli - MD, Professore Ordinario Dip. Scienze Biomediche - Prorettore Benessere e Sport UNIPD

Il Professor Antonio Paoli durante la sua trattazione ha parlato degli effetti dell’esercizio fisico sul nostro organismo e di come la dieta e particolari nutraceutici come Omega-3, acido caprilico e acido alfa-lipoico possano essere di supporto allo sportivo.

Giovanni Scapagnini - MPH, PhD, Professore Ordinario Nutrizione Clinica - Università del Molise, VP SINut
Il Professor Giovanni Scapagnini, esperto in neuroscienze e forte delle sue ricerche sugli ultra-centenari di Okinawa, ha trattato alcune molecole fondamentali per il nostro organismo e il loro stretto legame con la longevità: Astaxantina, Curcumina e Resveratrolo.

Vincenzo Sorrenti - PharmD, PhD, Professore a contratto Farmacologia, UNIPD
Il Dott. Vincenzo Sorrenti ha parlato dell’importanza della nutraceutica e del consiglio personalizzato, anche in funzione del genere e dell’età della persona. Ha inoltre spiegato come la qualità dei nutraceutici e in particolare l’origine della materia prima, la forma chimico-strutturale, la standardizzazione e la dose influenza notevolmente la biodisponibilità e quindi l’efficacia. Aggiornamenti formativi costanti sono il punto imprescindibile di partenza per un consiglio efficace e personalizzato.

SESSIONE POMERIDIANA

Lucia Bacciottini - PhD, Biologa Nutrizionista, Spec. Scienze Alimentazione, Docente UNIFI
La Dott.ssa Lucia Bacciottini ha messo a disposizione i suoi 25 di consulenza nutrizionale molecolare metabolica per fornire ai presenti un approccio pratico alla nutrizione di precisione con particolare attenzione a nutrienti quali clorella, zafferano e spirulina.

Antonio Mazzucco - PharmD, Docente di Tecnologia e Legislazione dei prodotti per la Salute, Università di Bologna e di Siena. 
Il Dott. Antonio Mazzucco ha posto l’attenzione sulle molecole innovative per prevenire e contrastare il chrono e il photo-aging, con l’ausilio di nutrienti fondamentali quali Picnogenolo, Astaxantina e Vitamina C.

Pucci Romano - MD, Spec. Dermatologia, Docente incaricato Università Cattolica Roma, Presidente Skineco
La Dott.ssa Pucci Romano ha affrontato la stretta correlazione tra salute e bellezza della pelle sottolineando l’importanza di un corretto consiglio nutraceutico per contrastare alcune problematiche cutanee. Sono stati approfonditi nutrienti quali acido Ialuronico, Collagene, Zinco e PUFA.

Arrigo Selli - MD, Spec. Pediatria, Fitoterapeuta esperto in tutte le fasce d’età
Il Dott. Arrigo Selli forte della sua esperienza in fitoterapia ha illustrato come stress e condizioni ad esso legate abbiano un’influenza sul benessere di corpo e mente. Estratti vegetali come Withania somnifera e Bacopa Monnieri sono “strumenti” integrativi chiave come funzione adattogena e sostegno alle facoltà cognitive.

Davide Terranova - MD, Spec. Cardiologia, past President Ass. Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto
Il Dott. Davide Terranova ha portato ai presenti il suo innovativo approccio di divulgazione scientifica avvalendosi di supporti audiovisivi utili a rendere comprensibile la fisiopatologia cardiovascolare. Importante inoltre il suo Focus sull’utilizzo di Picnogenolo, Omega-3 e Coenzima Q10.

Mario Vignoni - MD, Spec. Dietologia, Esperto Nutrizione Clinica
Il Dott. Mario Vignoni ha spiegato l’importanza dell’utilizzo della nutraceutica nella pratica quotidiana mettendo una particolare attenzione alla gestione delle problematiche gastro-intestinali e nei casi di insulino-resistenza. Cromo, Cannella e Probiotici sono stati solo alcuni dei nutraceutici presi in esame.

Daniel Lumera - Biologo naturalista, Docente, autore best-seller, e riferimento internazionale nell'area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione. Daniel Lumera ha guidato tutti i presenti attraverso una sessione di meditazione di gruppo dall'alto coefficiente emotivo. 

schermata_2022-06-17_alle_17.24.23.png