NESTLÉ HEALTH SCIENCE incontra SOLGAR ITALIA MULTINUTRIENT
Nestlé Health Science incontra Solgar Italia Multinutrient
con il patrocinio di
25 gennaio 2024
Sala dei Giganti – Palazzo Liviano
UNIPD – Padova
Lo scorso 25 Gennaio ha avuto luogo la Corporate Convention “Nestlé Health Science incontra Solgar Italia Multinutrient”, presso la prestigiosa cornice della “Sala dei Giganti” afferente al Palazzo Liviano dell’Università degli Studi di Padova. La Sala è stata da sempre legata alla vita dell’Università: già poco dopo la sua realizzazione vi si organizzavano eventi e momenti di incontro per gli studenti e, dal 1631 fino al 1912, fu la sede della Biblioteca universitaria. Oggi ospita concerti, convegni ed eventi culturali.
.
Si è trattato di un primo incontro conoscitivo tra le due realtà imprenditoriali volto alla condivisione dei principi e dei valori che hanno fatto di Solgar Italia Multinutrient - leader nel campo dell’integrazione nutrizionale di alta qualità e innovazione, con un’attenzione sempre rivolta all’importanza della formazione e della didattica – e di Nestlé Health Science – leader nella patient care, nutrizione enterale, alimenti a fini medici speciali e integratori alimentari – un punto di riferimento nel panorama italiano dedicato al benessere e alla salute. L’evento è stato presentato e moderato da Nicoletta Carbone, giornalista scientifica e conduttrice di Obiettivo Salute - Radio 24, Il Sole24ore.
Sono state approfondite tematiche scientifiche con un taglio divulgativo rivolto ai collaboratori di tutti i dipartimenti, enfatizzando altresì la duratura collaborazione di Solgar Italia con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, la quale ha conferito il proprio patrocinio alla manifestazione.
Proprio in seno a tale sinergia sono da intendersi i contributi dell’ing. Gianni Dal Pozzo, Presidente di Alumni UNIPD, presente per un saluto istituzionale di apertura.
Sono quindi saliti sul palco Massimo Ferro (CFO Nestlé), Giulio Gandolfi (BEO Nestlé Health Science - Presidente Solgar Italia Multinutrient), Anna Giuliani (Consigliere di Amministrazione Solgar Italia), Giada Caudullo (Head of Education and Scientific Department Solgar Italia), Leopoldo Caudullo (Marketing & Sales Advisor Solgar Italia) e Michelangiolo Caudullo (Finance & Operation Advisor Solgar Italia).
. . .
A conclusione di questo saluto collettivo, Giulio Gandolfi e Anna Giuliani si sono succeduti sul palco, ciascuno con un proprio intervento. Il primo ha delineato la storia e i caratteri salienti del gruppo Nestlé Health Science, con una panoramica sui diversi brand, le varie esigenze per target e le presenze sul mercato mondiale. La seconda invece ha ripercorso lo sviluppo della propria personale vicenda imprenditoriale, a partire dalla fondazione di Solgar Italia Multinutrient avvenuta nel 1992.
A questi interventi è succeduto un panel volto a enfatizzare la partnership con l’associazione ALUMNI Unipd. La dott.ssa Giada Caudullo ha tracciato il percorso ventennale dei corsi “Consulente Nutraceutico” attivati in seno a Solgar Italia, soffermandosi sulle evoluzioni di focus e argomenti, sul numero dei discenti che si sono avvicendati nel corso degli anni, su iniziative speciali come la “Food & Cooking Academy” e il sostegno al “Bando di Concorso Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – Università degli Studi di Padova”. In seguito, i presenti hanno potuto ascoltare l’intervento della prof.ssa Mara Thiene (Delegata della Rettrice Joint Degree and International ranking Unipd, presidente del corso di LM “Food & Health). La prof.ssa Thiene è referente accademico del “Premio Sapere Vivere Bene” unitamente al prof. Antonio Paoli (Prorettore benessere e sport UNIPD, Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, Dipartimento di Scienze Biomediche), il quale ha illustrato i caratteri salienti del bando di concorso, oltre a fare una panoramica generale sui precedenti eventi sostenuti da Solgar Italia in collaborazione con l’Università di Harvard e il Dip.to di Scienze Biomediche Unipd. Questo panel si è concluso con lo speech del prof. Stefano Dall’Acqua (PharmD, PhD, Professore Associato e Presidente del corso di laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze del Farmaco) che ha presentato una nuova iniziativa di mentorship rivolta a giovani studenti e neo-laureati in ambito regolatorio, ricerca e comunicazione scientifica, con lo scopo di fornire loro una visione a tutto campo del mercato del lavoro.
. .
A seguire la prof.ssa Immaculata De Vivo (MPH, PhD - Professor of Medicine and Epidemiology, Harvard University) ha eseguito una lecture sui telomeri come psicobiomarcatori in una logica di invecchiamento in salute, soffermandosi su come l’esposizione allo stress e alle avversità possano influire anche notevolmente su salute e qualità della vita.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori, il Servizio Tecnico Scientifico di Solgar Italia Multinutrient – nelle persone di Chiara Balducci (Biologa, PhD) e Paola Salmaso (Farmacista, Consulente Nutraceutico, Master NUESA) - ha illustrato la Brand History di Solgar e i prodotti Eroe che hanno fatto conoscere Solgar al grande pubblico, con un focus su brevetti, latest innovation e integrazione d’avanguardia. Vincenzo Sorrenti (Neuropharmacologist, PharmD, PhD. Nutraceutical Scientific Advisor. Nutritional Genomics and Microbiota Specialist) ha parlato dell’importanza di mantenere il microbiota in salute tramite l’utilizzo di appropriati nutraceutici a supporto dell’apparato intestinale, fornendo degli utili suggerimenti nell’ottica di un consiglio integrativo nutrizionale e di stile di vita nel controllo dei parametri di salute.
Infine, due esperte di nutrizione del Servizio Tecnico scientifico di Nestlé Health Science Italia - Micaela Ferrante (Medical Liason Acute Care) e Tiziana Bruzzone (Oncology e Pediatria) – hanno descritto gli aumentati fabbisogni e i supporti utili per la gestione della malattia di Crohn insieme a indicazioni sulla del paziente oncologico con problematiche nutrizionali.
L’ultimo intervento è stato a cura di Massimiano Bucchi (Docente di Sociologia della Scienza e di Comunicazione della Scienza presso l’Università di Trento e visiting professor in diverse Università in Asia, Europa e Nord America) che ha illustrato come la comunicazione della scienza viva oggi importanti trasformazioni tali da ridefinire il ruolo dei mezzi di informazione tradizionali, mettendo allo stesso tempo al centro le attività e responsabilità degli attori del mondo della ricerca.
La giornata si è conclusa sulle note dei ragazzi del conservatorio Cesare Pollini di Padova che, con un ensemble polifonico di violini, violoncello, oboe, viola, flauto e pianoforte, hanno spaziato dai classici di Vivaldi fino al moderno Rota, passando per Massenet e Bach e concludendo con un bis inaspettato che ha visto protagonista il maestro Morricone.