III Joint Conference Padova meets Harvard
Il 2022 è l’anno dell'Ottocentenario dalla fondazione dell'Università degli Studi di Padova, uno degli Atenei più antichi d’Europa. Il 3 giugno 2022 si è svolta la III Joint Conference “Padova meets Harvard”, una giornata di elevato spessore scientifico che ha visto la presenza di relatori dell’Università degli Studi di Padova, della Harvard University e della Johns Hopkins University, accanto a eminenti studiosi e accademici dei maggiori Atenei italiani. La conferenza si è tenuta presso la Sala dei Giganti, spettacolare cornice che da sempre è stata legata alla vita dell’Università: già poco dopo la sua realizzazione, infatti, vi si organizzavano feste da ballo per gli studenti e dal 1631 fino al 1912 fu la sede della Biblioteca universitaria.
La III Joint Conference “Padova meets Harvard” fa seguito alle precedenti edizioni delle conferenze congiunte tra l'Università degli Studi di Padova e la Harvard T.H. Chan School of Public Health, svoltesi nel 2018 e nel 2019.
L’edizione di quest’anno ha avuto come titolo “Nutrizione, esercizio fisico ed integrazione alimentare, per un cervello efficiente ed una mente allenata in un corpo sano”, con il contributo non condizionato di Solgar Italia Multinutrient, che nel 2022 celebra i propri 30 anni di operatività, unitamente ai 75 anni della creazione del marchio Solgar International.
La conferenza si è aperta con i saluti istituzionali del già Magnifico Rettore prof. Rosario Rizzuto e della prof.ssa Mara Thiene, delegata ai Joint degree e ranking internazionali, a cui hanno fatto seguito Anna Giuliani e Giada Caudullo del Gruppo Solgar Italia Multinutrient S.p.A.
La sessione mattutina, coordinata dal prof. Antonio Paoli, Prorettore con delega al Benessere e allo sport dell'Università di Padova, ha visto dialogare autorevoli esponenti del mondo universitario nazionale e internazionale, con una sinergia di contributi accademici che coinvolgono oltre all’Università di Padova e Harvard altri Atenei italiani e internazionali.
Di seguito i Relatori della sessione mattutina: Rosario Rizzuto, Professore di Patologia generale e fisiopatologia, Dipartimento Scienze Biomediche dell'Università di Padova; Immaculata De Vivo, Professor of Medicine, Harvard Medical School, Professor of Epidemiology, Harvard T.H. Chan School of Public Health; Frank Hu, Professor and Chair, Department of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health; Giovanni Scapagnini, Professore di Nutrizione clinica, Dipartimento di Medicina e scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, Università degli Studi del Molise; Vincenzo Sorrenti, docente a contratto di Farmacologia, Dipartimento Scienze Biomediche, Università di Padova.
La conferenza si è aperta con un intervento sul ruolo e l’attività dei mitocondri nel metabolismo energetico, in un’ottica di corretto funzionamento dell’organismo. Cruciale è inoltre il controllo dello stress sull’attività dei telomeri, intesi come dei veri e propri psicobiomarcatori. Sono state altresì degne di note le più recenti evidenze nell’ambito dell’integrazione nutrizionale per la normale fisiologia cerebrale, come Astaxantina, e dell’umore, come lo Zafferano. In chiusura invece si è parlato di innovazione tecnologica nell’integrazione alimentare e di genere.
Durante la sessione pomeridiana invece, altre figure di riferimento nel panorama accademico italiano e americano come la Johns Hopkins University, coordinate da Giovanni Scapagnini, si sono alternate sul palco: Alessio Fasano, Chief of the Division of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, Vice Chair of Research MGHfC, Professor of Pediatrics, Harvard Medical School, Professor of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, Boston MA, U.S.A. President and Scientific Director EBRIS Foundation, Salerno, Italy; Arrigo Cicero docente di Scienze tecniche dietetiche applicate, Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche, Università degli Studi di Bologna; Mark Mattson, Professor of Neuroscience, Johns Hopkins University School of Medicine; Antonio Paoli, docente di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport, Dipartimento di Scienze Biomediche; Nicola Segata docente di Genetica, Dipartimento di Biologia cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO, Università degli Studi di Trento.
Il tema centrale del pomeriggio è stato il benessere intestinale affrontato in diverse declinazioni, dalla la dinamica di cross-talk tra intestino, cervello e sistema immunitario, fino agli effetti del digiuno e dell’esercizio fisico sul benessere globale della Persona e concludendo con un’interessante analisi della correlazione tra microbioma e benessere cardiovascolare. A sostegno di quest’ultimo aspetto sono state presentate anche delle importanti evidenze scientifiche sui nutraceutici di supporto.
Nel corso degli anni la società Solgar Italia Multinutrient S.p.A. si è contraddistinta per il costante supporto, la condivisione di valori e le opportunità per le Studentesse e gli Studenti dell’Ateneo patavino. L’attenzione alla comunicazione scientifica e culturale che coinvolge e arricchisce anche giovani risorse umane è uno dei Gold Standard che contraddistingue il gruppo.