Daniel Lumera discute: La lezione della Farfalla
Daniel Lumera discute
“La lezione della farfalla”
11 settembre 2021
Si è svolta in data 11 settembre 2021, presso la prestigiosa cornice del Gran Hotel Majestic nel centro storico di Bologna, una serata di elevato valore umano, scientifico e culturale che ha visto protagonisti Daniel Lumera, autore best-seller, e Beatrice Carbone, ballerina solista presso il teatro La Scala.
L’intervento del dott. Daniel Lumera – docente e riferimento internazionale nelle scienze del benessere, della qualità della vita e della pratica della meditazione nonché fondatore dell'Associazione My Life Design Onlus – si è focalizzato sui temi portanti del recente best-seller “La lezione della Farfalla” (edito Mondadori 2021), redatto – come il precedente Biologia della Gentilezza (Mondadori 2020) – insieme alla prof.ssa Immaculata De Vivo, docente presso la Harvard Medical School.
Tra i numerosi temi toccati dall’autore, meritano senz’altro menzione la questione del perdono, la tolleranza e la spinta all’inclusività sociale, pilastri morali dai quali sembra possa scaturire – con crescente conferma da parte della Scienza – un’influenza positiva sui processi biologici legati a salute e healthy aging. Agli interventi ha fatto seguito, durante la cena, un breve, toccante momento di meditazione e visualizzazione guidata, che ha coinvolto gli astanti in un partecipato, breve viaggio di autoconsapevolezza.
La suggestiva esibizione su “ali di farfalla” di Beatrice Carbone – che ha danzato prima sulle note della Carmen di Bizet e successivamente ha regalato la sua personale interpretazione del Tango To Evora di Loreena McKennit – ha costituito l’ideale premessa della serata, proseguita con la cena di gala e l’impeccabile servizio offerto dal Personale del Gran Hotel Majestic.
Durante il corso della cena si sono altresì succeduti alcuni interventi di natura scientifica e culturale a cura del servizio scientifico ed editoriale di Solgar Italia, seguiti da una riflessione della prof.ssa Lucia Bacciottini, nutrizionista, su cosa possa costituire un’alimentazione sana e gentile per l’organismo.
La serata si è quindi conclusa con i saluti istituzionali da parte della Presidente Anna Giuliani, della Vicepresidente Giada Caudullo e del Direttore Marketing e Commerciale Leopoldo Caudullo.