TERZA EDIZIONE BANDO DI CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE DEL PREMIO DI STUDIO INTITOLATO A ELENA LUCREZIA CORNARO PISCOPIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

DOVE: Padova     QUANDO: 8 Luglio 2021

Cerimonia di premiazione

Terza edizione Bando di concorso per l’assegnazione del Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova

Sala Dei Giganti presso Palazzo Liviano, Università degli Studi di Padova

8 luglio 2021

Si è svolta in data 8 luglio 2021, presso la Sala Dei Giganti del Palazzo Liviano (Università degli Studi di Padova), la cerimonia di premiazione della terza edizione del “Bando di concorso per l’assegnazione del Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova”.

Elena Cornaro Piscopia (1646-1684) è considerata la prima donna ad aver ricevuto nel 1678 un titolo di laurea, presso l’Università di Padova, in filosofia; un traguardo che segna una vera e propria svolta nell’ambito della storia delle donne.

Il premio si colloca alla vigilia delle celebrazioni, previste per l’anno prossimo, degli 800 anni di storia della Patavina Universitas ed è dedicato alla celebrazione della figura femminile e alla sua presenza nella storia del mondo accademico.

La cerimonia si è svolta alla presenza di Annalisa Oboe, Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere; Beatrice De Bacco, consigliere dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova; Elena Morello, Presidente Comitato per l’Imprenditorialità Femminile; e della Vicepresidente di Solgar Italia Multinutrient S.p.A. Giada Caudullo.

Ospite speciale dell’incontro è stata la scrittrice e critica letteraria Michela Murgia, con una lectio magistralis sull’importanza delle parole per costruire, in concreto, un futuro di autentica parità di genere, sottolineando con forza quanto sia importante la presa di coscienza del ruolo troppo spesso ancora “subalterno” della donna in una cultura che spesso le nega, anche a livello linguistico, traguardi e mansioni che automaticamente appaiono sempre prerogativa maschile.

La commissione dell'Università degli Studi di Padova ha assegnato i “Premi di studio intitolati a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia” a Giulia Comunale e Valentina Scattolini.

In particolare, Giulia Comunale è stata premiata per la sua tesi di dottorato dal titolo "Lumped-Parameter Models for Congenital Diseased and Sex-Specific Cardiovascular Circulations”.

A Valentina Scattolini è stata invece riconosciuta la menzione speciale per la categoria “Nutraceutica”, con una tesi dal titolo: “In vitro and in vivo study of NETosis in diabetic wound healing”.

Il lavoro della Dott.ssa Scattolini si è concentrato sugli effetti della metformina, considerata un geroprotettore capace di rallentare i processi di invecchiamento grazie alla possibile attivazione di vie di segnale antiossidanti, anti-infiammatorie e immunomodulatorie.

La dottoressa Valentina Scattolini ha inoltre analizzato, in un progetto parallelo, il ruolo della vitamina D nel crosstalk tra sistema osseo e sistema riproduttivo, facendo luce sul ruolo della vitamina D nel nostro organismo e sulla sua complessa regolazione, che si allarga anche ad altri sistemi come quello riproduttivo, rimarcando l’importanza di mantenere valori normali plasmatici di tale preziosa vitamina.

Per ulteriori dettagli sulla cerimonia, è possibile consultare il seguente link: https://www.alumniunipd.it/blog/event/una-giornata-con-elena-2021/